Reclami

Sezione Reclami BCC VIBONESE

In questa Sezione troverete le informazioni relative alla presentazione e la gestione dei reclami inoltrati alla BCC DEL VIBONESE.

Prefazione Reclami

Nel caso in cui non dovessi ritenerti soddisfatto della risposta pervenuta dalla Banca, hai diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia.

  1. Controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari
    • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF):
      1. se l'operazione o il comportamento contestato è successivo alla data del 1.1.2009 (a partire dal 01.10.2022 il termine è ridotto a 6 anni dalla data in cui si è verificato l'operazione o il comportamento contestato);
      2. inel limite di 200.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro (nuovo limite in vigore dal 01/10/2020);
      3. senza limiti di importo, in tutti gli altri casi.

Per sapere come rivolgersi all'Arbitro www.arbitrobancariofinanziario.it

    • al Conciliatore Bancario-Finanziario

Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento;

    • ad altro organismo specializzato

iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it

  1. Controversie inerenti servizi e attività d’investimento
    • all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)

per la risoluzione di controversie insorte con la Banca relativamente agli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori (nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del D.Lgs. n. 58/98, incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013).
Per maggiori informazioni si può consultare il sito
www.acf.consob.it

    • ad altro organismo specializzato

iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul
www.giustizia.it

  1. Controversie inerenti l’intermediazione assicurativa
    • Alle COMPAGNIE ASSICURATIVE

per quanto concerne la gestione del rapporto contrattuale, l’effettività della prestazione, la quantificazione ed erogazione delle somme dovute. Per maggiori informazioni si possono consultare i siti delle Compagnie Assicurative di prodotto.

    • all’IVASS

Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili su www.ivass.it. Restano esclusi dalla competenza dell’IVASS, le controversie in materia di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (polizze ramo III e V), per le quali vale invece la competenza di cui al precedente punto 2) in materia di servizi e attività di investimento.

    • ad altro organismo specializzato

iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito
www.giustizia.it.

Per essere aggiornati in tempo reale sui termini di presentazione e gestione dei reclami vi invitiamo a consultare i siti: